Art Bonus - Progetto per il Museo Civico Storico naturalistico "Francesca Gervasoni"

Dettagli della notizia

Data:

06 dicembre 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Art Bonus - Progetto per il Museo Civico Storico naturalistico
Art Bonus - Progetto per il Museo Civico Storico naturalistico "Francesca Gervasoni"

Che cos'è l'Art Bonus? 

L'Art Bonus è un incentivo fiscale che consente una detrazione, fino al 65%, per chi effettua donazioni a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano (ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i.).
Cittadini e imprese possono fare donazioni dirette per il restauro di beni culturali e il sostegno dei luoghi della cultura ottenendo uno sconto fiscale da detrarre, in tre anni, dall'Irpef.
In particolare il donatore (persona fisica o giuridica) potrà godere di un regime fiscale agevolato, nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate. 

Soggetti beneficiari

Il credito d'imposta è riconosciuto a tutti i soggetti che effettuano donazioni a sostegno della cultura, indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica.

Come effettuare la donazione?

Le erogazioni liberali devono essere effettuate avvalendosi esclusivamente di un sistema di pagamento tracciabile (bonifico, assegno bancario, versamento su conto corrente, carta di credito, di debito e prepagata).
Beneficiario: COMUNE DI VALNEGRA IBAN: IT74U0306953333100000300015
Causale: "Art Bonus - Comune di Valnegra - MUSEO CIVICO STORICO NATURALISTICO “FRANCESCA GERVASONI” - Codice fiscale o P. Iva del mecenate

Altre informazioni:

Si invitano i donatori a comunicare al seguente indirizzo mail: info@comune.valnegra.bg.it. di aver effettuato una erogazione e di voler dare o meno l'assenso alla pubblicazione del proprio nome.

Utilizzo del credito di imposta Art Bonus

Il credito di imposta Art Bonus può essere utilizzato in tre quote annuali di pari importo, tramite compensazione mediante il modello F24 o nella dichiarazione dei redditi.

I mecenati
Il Decreto Art Bonus stabilisce che la donazione dà diritto a pubblico ringraziamento previo consenso informato del mecenate.

Adempimenti del beneficiario
I soggetti beneficiari delle erogazioni liberali:
1) sono tenuti a comunicare mensilmente al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali l'ammontare delle erogazioni liberali ricevute;
2) devono provvedere a comunicare pubblicamente l'ammontare, la destinazione e l'utilizzo delle donazioni ricevute, tramite il proprio sito web istituzionale e nel portale www.artbonus.gov.it

                                                      

Clicca qui per informazioni su iniziativa "Art Bonus" per il  Museo Civico Storico naturalistico "Francesca Gervasoni"

Clicca qui per informazioni sui benefici fiscali previsti 

 

logo_artbonus


A cura di

Ultimo aggiornamento

09/12/2024, 08:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri